Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.
Una volta ricevuta la domanda, il Comune decide se erogare il bonus solo dopo una valutazione sulla situazione di precarietà ed emergenza del nucleo familiare.
I bonus economici hanno carattere temporaneo e residuale: devono essere utilizzati solo quando non sia possibile oppure sia inappropriato attivare altri interventi. Sono inoltre erogati compatibilmente con le risorse finanziarie comunali.
Domanda di erogazione di bonus economico assistenziale
Copia del documento d'identità
Autocertificazione di residenza
Autocertificazione sullo stato di famiglia
Certificazioni eventuali in ordine a rendite INAIL, assegni o indennità di accompagnamento o invalidità civile, percepiti da un qualsiasi componente del nucleo familiare
Copia dell'attestazione ISEE
Dichiarazione relativa al ricevimento o meno di ulteriori contributi o facilitazioni erogati da enti diversi
Documentazione attestante le spese da sostenere
Costi
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un bonus economico.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.